L’Orto di Mary Grace nasce a Fondi nel 2015 grazie alla volontà di condividere un progetto: aiutare bambini e persone di ogni età nel superare situazioni di disagio sociale, emarginazione e fragilità, insegnando il nostro amore per la terra, per l’agricoltura e i suoi prodotti.
Nella nostra Cooperativa, diamo il benvenuto ogni giorno a compagni di viaggio con bisogni educativi speciali, bambini con disabilità fisiche e/o intellettive, genitori, gruppi scolastici o informali che, affiancati da operatori accoglienti e figure specializzate, potranno vivere una giornata immersi nella natura, riscoprendo l’importanza di tematiche legate all’agricoltura, all’ambiente e allo stare insieme.
CONTATTACI
PRINCIPI E VALORI DELLA COOPERATIVA SOCIALE
I principi e i valori che ci hanno guidato nella fondazione della Cooperativa sociale sono tutti legati da un fattore comune, il forte desiderio di aiutare le persone più fragili. Crediamo che il lavoro volontario, l’inclusione sociale, il senso di comunità, il rispetto per la terra e l’educazione ambientale siano aspetti fondamentali per la realizzazione di tutti i nostri progetti.
PROGETTI E INIZIATIVE A SCOPO SOCIALE
I progetti che guidano il nostro lavoro sono legati ad iniziative di natura didattica ed educativa (orto educativo), inclusiva (agricoltura sociale) tecnica (coltivazione naturale), e di vendita (Gruppo di Acquisto Solidale, e-commerce). Le iniziative dell’Orto di Mary Grace sono parte integrante di una collaborazione con numerosi operatori agricoli presenti nell’agro pontino, che condividono i nostri metodi di produzione e principi di sostenibilità. L’Orto di Mary Grace è un progetto frutto dall’esperienza della Cooperativa sociale Viandanza, nata dalla volontà di un gruppo di giovani desiderosi di accogliere persone fragili, dando loro la possibilità di sviluppare la propria personalità.
ALTRI PROGETTI DELLA COOPERATIVA VIANDANZA:
Il Centro educativo polivalente PidiPupi che si occupa di educazione e cura della prima infanzia, nonché di minori attraverso percorsi educativi organizzati.
L’Associazione di volontariato LA FORMICA che si propone di sensibilizzare le persone alle problematiche relative agli squilibri tra Nord e Sud del mondo (commercio equo e solidale) organizzare e partecipare a eventi socio culturali come stand, banchetti, convegni di studio, giornate di formazione, campagne di sensibilizzazione, percorsi didattici nelle scuole.
Il Gruppo di Acquisto Solidale “FormiGas”, gestito proprio dall’Associazione La Formica: un gruppo di persone e famiglie che hanno deciso di riunirsi per cambiare il proprio stile di vita attraverso un altro modo di “fare la spesa”. Un modo solidale, perché alla base di tutti gli acquisti c’è il rispetto e la tutela dell’ambiente, delle persone e del lavoro.
Il portale di acquisto on-line WeToo è l’ultimo progetto nato. La piattaforma ospita i prodotti che coltiviamo all’interno dell’Orto di Mary Grace, ma soprattutto si occupa di gestire tutti gli ordini del Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) dell’Associazione di volontariato La Formica.
WeToo è concepita perché favorisca l’inserimento lavorativo ai giovani con disabilità. Ha consentito, e consente tuttora, ad alcuni giovani svantaggiati di acquisire competenze minime di informatica, di avvicinarsi al mondo professionale e di integrarsi nella comunità.
CONTATTACI
CONTATTI
CELL: 3290705554
Se sei interessato a una delle nostre proposte, se ne hai delle nuove o se ti va semplicemente di conoscere meglio la nostra esperienza, contattaci!